GUIDO

"La passione è la mia guida"

Guido Castagna e il cioccolato: questa è la storia di una passione e di un metodo basato su un concetto, il rispetto. Che è rispetto per la materia prima, per la lavorazione e i lavoratori (a partire dai coltivatori nei paesi d’origine) e per i clienti finali. Dal 2001, anno di apertura del primo laboratorio, Guido Castagna produce il suo cioccolato acquistando i migliori cacao del mondo, delle famiglie Criollo, Trinitario e Arriba Nacional Forastero, che sceglie visitando personalmente le cooperative produttrici. Una volta giunte in laboratorio, le fave di cacao riposano per tre mesi, dopodiché vengono selezionate e le più pure vengono lavorate a bassa temperatura in modo che preservino la loro carica aromatica. Il cioccolato temperato e modellato in blocchi matura quindi sei mesi a temperatura controllata. Con questo metodo naturale e rispettoso del ritmo degli aromi vengono prodotti un gianduiotto da favola, nato dall’unione del cacao con la nocciola Piemonte Igp, ma anche le tavolette, le creme spalmabili, i cremini e i Tartufi al gianduia, proposti nelle versioni al croccante, all’amaretto e al maraschino.

Un laboratorio fatto di persone

“Il nostro laboratorio è come una bottega, dove tutti danno il loro contributo, imparano, crescono e contribuiscono a mantenere vivi i valori in cui crediamo. Una squadra unica che crede nella meraviglia del cioccolato, fatto secondo principi naturali”.

I principi del nostro Cioccolato

Chocolate Team

Da quando siamo nati nel 2001, la nostra squadra è sempre cresciuta, stando insieme tutti gli anni per tutto l’anno. La passione per il cioccolato non ha stagioni

Reparto unico

Non ci piacciono le barriere e le suddivisioni. Anche se ciascuno ha un suo incarico di base, tutti ci aiutiamo dove c’è più bisogno. Non ci sono segreti quando si vuole imparare e tutti hanno il diritto di crescere scoprendo le loro passioni.

Coppia vincente

Anche dietro un grande cioccolato …c’è sempre una grande donna! Da noi si chiama Cristina. Se seguissimo solo la nostra passione saremo sicuramente bravi, ma senza la sua organizzazione e controllo non saremo mai diventati un laboratorio di produzione efficiente. Come dire, il cuore e la mente.

Il Clima

Ogni tanto staccare per fare merenda tutti insieme o anche solo scambiare 2 parole, può alleggerire il carico di lavoro. Il cioccolato sarà migliore se chi lo fa è felice!

Il Cacao ci guida

I tempi del nostro lavoro sono dettati dal cacao. E’ lui che decide quando rilasciare i suoi aromi migliori. A noi sta solo di saperlo ascoltare e cogliere il momento giusto per partire con la produzione. A quel punto scatta la magia.

Passione e testa dura

Quante volte abbiamo provato e assaggiato per trovare il compromesso di gusto migliore. Quante volte in tutti questi anni abbiamo fatto errori, incontrato difficoltà e ostacoli. Quante cose abbiamo dovuto inventarci per riuscire ad ottenere quello che volevamo. Alla fine la nostra fatica è stata riconosciuta.

“Le parole di un gruppo di amici che ci sono stati sempre vicino durante il nostro percorso”.

Amici