Progetto-Sago-Guido-Castagna-blog

Progetto Sago – Costa d’Avorio

Il Progetto SAGO – Costa d’Avorio nasce dalla collaborazione con la comunità locale e si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura del cioccolato etico, anche in un territorio dove ancora sono presenti luci e ombre intorno alla filiera del cacao. Un progetto che, nel tempo, ci vedrà sempre più coinvolti e nel quale crediamo molto. Un viaggio in un paese cha amiamo da sempre e che, nel nostro piccolo, sentiamo il bisogno di aiutare.

Un primo approccio con questa piccola comunità è già avvenuto attraverso lo scambio di informazioni sulle tipologie di cacao presenti e, da parte nostra, sull’invio di consigli e best practice sul trattamento delle fave di cacao e la loro lavorazione. Il nostro obiettivo futuro è quello di essere presenti sul posto per vivere la realtà locale e cercare di portare la nostra esperienza nella produzione, avviando cosi una filiera virtuosa del cioccolato, direttamente a Sago. I primi piccoli risultati comunque ci sono già, grazie a qualche consiglio e all’invio di materiali come gli stampi per le tavolette.

 

Ci auguriamo di essere sempre più attivi in futuro, per promuovere, anche a Sago, la cultura del cioccolato etico su tutta la filiera, dalla coltivazione alla produzione. La nostra speranza è che questo piccolo progetto pilota possa un domani essere un esempio virtuoso anche per le altre comunità legate all’immenso mondo del cacao in Africa.

Articolo completo su Pasticceria Intenazionale: